Fiume Shenandoah in Virginia

Un viaggio autosufficiente creato da

Panoramica del viaggio

Ho cercato in rete posti con acqua a metà luglio ed entro 8 ore di macchina. La forcella sud del fiume Shenandoah ha continuato a mostrare una buona acqua. Essendo stato in viaggi dove l’acqua è così bassa che potrebbe fare seri danni emotivi e raschiare via anni dalla vita di una buona barca fidata, questo è stato un sollievo. In effetti, l’osservazione costante dei misuratori su internet ha mostrato che erano aumentati di circa 30 cm rispetto ai normali livelli estivi. Se fossero stati a livelli normali, questo sarebbe stato un viaggio molto meno piacevole. Così com’era, questa era l’acqua ideale per una barca carica per un viaggio di tre giorni. Avevo le pentole, i fornelli e il cibo, la tenda in un Dagger Blackwater 12.5. La mia ragazza aveva le lenzuola per dormire, i materassini e i vestiti extra nella sua barca, una Dagger Blackwater 11.5.

Abbiamo organizzato una navetta con un fornitore locale e abbiamo pagato in anticipo. Dopo aver guidato per 8 ore da Louisville, KY, il fornitore ha deciso che non ci aveva fatto pagare abbastanza. Beh, questo non è un buon affare e non mi è piaciuto per niente. Dopo aver ascoltato la mia versione della storia hanno deciso che si sarebbero attenuti al prezzo già pagato in anticipo. Hanno affermato che in futuro potrebbero affittare solo ai tubers (oh beh……..dont offrire un servizio navetta allora).

Abbiamo goduto di un tempo fantastico per tutto il viaggio. I giorni erano soleggiati e non caldi (il resto del paese sembrava essere colpito da un’ondata di calore). Le notti sono state ideali, con temperature piacevoli e confortevoli nella parte superiore degli anni 60.

Il fiume Shenandoah è un fiume facile da percorrere, per lo più piatto e scorrevole con occasionali riffles. La facile classe I e una bella classe II-III (Comptons Rapid @ miglio 17) lo rendono un buon fiume per un viaggio rilassante. Ci sono terreni privati che fiancheggiano questo fiume sviluppati con case, palazzi sgargianti, o campeggi. I campeggi includono sia parchi commerciali che statali. C’è terreno pubblico in alcune aree per campeggiare in solitudine, tra cui la George Washington National Forest e lo Shenandoah State Park (area non sviluppata). Abbiamo scelto le aree remote per campeggiare. La seconda notte la vista del nostro campo era assolutamente bella. Avevamo passato il campeggio dello Shenandoah State Park e avevamo fatto 18 miglia quel giorno. Questo era intorno al miglio 35 del fiume (i creatori di miglia si sono fermati a 32). Il fiume fa una curva a gomito e poi alcune piccole isole sono sparse per un miglio circa. Le oche canadesi residenti guardavano. Il posto che abbiamo trovato era una vecchia strada forestale che portava al fiume e offriva un’apertura nella foresta matura. Camminando su per un paio di centinaia di metri abbiamo trovato un’apertura quasi piana e isolata. Abbiamo raccolto alcune more mature in attesa e abbiamo mangiato una bella cena prima che facesse buio. Dopo che le stelle sono venute fuori a brillare, siamo stati trattati per un display cosmico difficile da trovare in qualsiasi luogo. Consultando il libro di astronomia, la mia ragazza mi ha aiutato a localizzare una serie di costellazioni. Il cielo era abbastanza chiaro per vedere la Via Lattea. Come si potrebbe chiedere una fine migliore per una giornata?

La fauna selvatica sul fiume consiste in un sacco di grandi aironi blu, che sembrano un po’ dinosauri in volo, così come gli aironi più piccoli e gli ibis. Abbiamo visto più di un’aquila calva lungo la strada, appollaiata su un albero o in fuga lungo il fiume per tornare indietro. Abbiamo anche visto innumerevoli tartarughe basking.

Abbiamo fatto una breve visita a uno scavo archeologico che si svolge nella George Washington National Forest. Questo scavo è continuato per diverse estati. Stanno cercando artefatti commerciali dei nativi americani dal 1500 al 1700.

Lo sfondo dei Monti Appalachi ha reso lo scenario molto piacevole. Anche se questo non è assolutamente selvaggio, i nostri tre giorni sono stati molto rilassanti.

Finimmo il viaggio con 9 miglia di acqua piatta e una nuova costruzione di case enormi che ci portò nella città di Front Royal, VA Mentre aspettavamo la nostra navetta fummo testimoni di una cerimonia molto casual e breve di battesimo, e una più elegante e più grande che stava per iniziare mentre caricavamo le nostre barche e salivamo sulla navetta per il nostro viaggio di ritorno al campo base.

Facemmo una bella doccia calda e una buona cena con un fuoco da campo. La mattina dopo, verso le sei, mi sono diretto verso la stanza degli uomini e al mio ritorno alla tenda ho visto un orso nero adulto che camminava attraverso il campeggio, spargendo alcuni piatti e avanzi di cibo della notte precedente. Ha camminato a pochi metri dalla mia tenda e non ha nemmeno girato la testa per guardarla. Yogi non è nemmeno andato verso il cespuglio di more, solo per cercare gli avanzi.

Più tardi quel giorno, abbiamo guidato fino a Luray, VA per andare alle Laray Caverns. WOW! Che caverna molto colorata! Questa è una caverna commerciale con visite guidate che durano circa un’ora. Le camere erano grandi e la grotta era piena di vari tipi di decorazioni e un lago riflettente. Certamente vale la pena fare il viaggio per vedere tutte le formazioni e i colori.

Ci siamo diretti a malincuore verso casa dopo un breve viaggio attraverso la Shenandoah Valley, con l’intenzione di tornare per una lunga escursione lungo l’Appalachian Trail.

Alloggi:

Abbiamo usato la nostra tenda ed è stato meraviglioso svegliarsi la mattina con gli uccelli e il caffè all’aperto.

Allestimento:

Dagger Blackwater 12.5 e 11.5. Grande abbinamento per lunghi viaggi di fine settimana con spazio di ricambio per viaggi più lunghi.

Tasse:

Non sono richieste tasse per campeggiare in una foresta nazionale, a meno che nei campeggi sviluppati. Abbiamo trovato due notti di campeggio sul fiume senza tasse.

Direzioni:

Abbiamo preso la I-64 da Louisville, KY attraverso la Virginia occidentale in Virginia e poi a nord sulla I-81 a New Market (VA 211). VA 211 sopra la montagna e dentro Luray.

Risorse:

Abbiamo usato mappe che abbiamo scaricato da un paio di diversi fornitori. Queste hanno aiutato a mostrare i terreni privati da quelli pubblici e le posizioni delle rapide. Le rapide sono un’esagerazione nella maggior parte dei casi, tranne quella di Compton. In acqua alta il treno delle onde è una classe III.

Dettagli del viaggio

• Durata del viaggio: 2-3 giorni
  • Sport/Attività: Kayak, Canoa
  • Livello di abilità: Principiante
  • Tipo d’acqua: Fiume / Torrente (fino a Classe II)